PEI consapevole - seconda newsletter 30 agosto 2016
Gentile Visitatore
buonasera.
Scusandoci per il ritardo sull'impegno preso, vi forniamo in forma di FAQ le domande e le risposte scaturite dall'incontro del 18 Luglio 2016. Crediamo siano una importante traccia per avere spunti di riflessione e proprietà di intervento per l'argomento che ci interessa, che cioè vengano messi in atto, con efficacia e puntualmente, tutti quegli strumenti di cui i nostri figli hanno diritto. E' un servizio che facciamo a loro ma anche alle istituzioni.
Qui trovate le FAQ:
Domande e Risposte
Domande e risposte estratte dalla ripresa video dell'incontro del 18 luglio 2016
D: Abbiamo compreso che il PEI deve essere ben compilato e presenti i genitori. Mi è capitato che gli insegnanti avevano iniziato il PEI senza di me. Così l’ho fatto sospendere e dunque ho chiesto di essere convocato dall’inizio. Piccolo contrasto utile per chiarire. Se non lo facciamo presente noi..
R: Sì. Purtroppo la buona prassi non sempre è eseguita. Non si conosce la legge 104 e lo spirito di questa legge. I fondamenti sono come obnubilati, dimenticati. Occorre purtroppo sapere, e far sapere, quelli che sono, non solo i diritti, ma anche i fondamenti che sono dietro ai diritti. I genitori sono fondamentali, non accessori.
Qui la slide dell'incontro del 18 luglio 2016 al CSV di Pesaro
Slide di presentazione dell'incontro sul PEI del 18 Luglio 2016
Segue Slide dell'incontro sul PEI del 18 Luglio 2016 al CSV di Pesaro.
Qui il video - più che altro audio, per via dell'inquadratura - dell'introduzione dell'incontro
PEI Consapevole 18 luglio 2016 Video di introduzione
Segue video in streaming e possibile download
della introduzione all'incontro del 18 luglio 2016 sul P.E.I.
Read More
Altre iniziative
In ascolto di quanto scaturito dall'incontro questi saranno i nostri passi:
- entro metà/fine settembre, forniremo un Vademecum sul PEI che possa riassumere per agili punti tutto quanto possa essere utile al genitore per la sua "consapevolezza" ed informazione sul PEI e sulle modalità operative e burocratiche che lo accompagnano.
- in ultimo cercheremo di parlare, appena possibile, con le nostre preziose associazioni sul territorio, che già hanno fatto tanto e fanno tanto per molte situazioni, nel tenere alta la sensibilità sulla disabilità. Questo al fine di coinvolgerle ed ascoltarle per avere, se possibile, in tempi ragionevolmente brevi, figure di accompagno e capillari di aiuto ai genitori per il PEI e per la corretta impostazione del "durante noi".
Per ora è tutto e vi auguriamo una buona ripresa dell'anno scolastico.
Un caro saluto alle vostre famiglie ed ai vostri meravigliosi figli.
Daniele Dorsi
Raffaella Lugli
Paolo Cilia