Protagonista della prima parte della puntata di oggi d’InFatti il tema dell’insegnamento di sostegno e del P.E.I. (Piano Individualizzato Educativo), previsto dalla legge n. 104 del 1992.
Come spesso accade in Italia, a fronte di una normativa presa a modello a livello europeo e mondiale, le famiglie si scontrano col problema di una mancata attuazione della stessa.
Fra i decreti legislativi emanati in seguito alla legge 107/15 e in questi giorni all’esame del Parlamento, alcuni riguardano, nello specifico, l'integrazione scolastica degli alunni e degli studenti con disabilità.
Il numero 378, in particolare, ridisegna tutti i passaggi e le responsabilità del progetto inclusivo, ma le novità sembrano fare molti passi indietro. A rischio, tra l’altro, l’incidenza della famiglia che, nell’attuale configurazione, viene, di fatto, marginalizzata.
Ne parliamo con Paolo Cilia, insegnante, padre di due bambini disabili al 100% e co-fondatore di P.E.I. Consapevole.
© http://it.radiovaticana.va - 16 febbraio 2017 Intervista di Lucas Duran